bio Maieutica - Tecniche olistiche, Aura Soma, Feng Shui e alimentazione macrobiotica
Vai alla Homepage
 
bioArgomenti
bioSalute
bioDiscipline
bioInfo
Io
Cosa faccio
Contatti
Partner
Il giardino dei libri
www.ilgiardinodeilibri.it
Macrolibrarsi
vai al sito macrolibrarsi
bioChef®>Le ricette>bioMenu'
 
bioAutunno
L'autunno è una stagione di colori e sapori: il mosto, le caldarroste e le noci... i funghi, i tartufi e il vino... Questo prodigio, di cui presi dalla vita quotidiana non ci accorgiamo non è così scontato in ogni luogo e dovremmo imparare ad apprezzare ciò che abbiamo pensando che al Polo e all'Equatore le stagioni sono veramente un simbolo sul calendario.
In autunno le giornate si accorciano e forse proprio per questo si dice: "una sera d'autunno", "una notte d'inverno", "un mattino di primavera", "un pomeriggio d'estate.

Le sere d'autunno mi ricordano te.
I boschi giacciono bui, il giorno si scolora
ai bordi dei colli in rosse aureole.
In un casolare vicino piange un bimbo.
Il vento se ne va a passi tardi
attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.


(Hermann Hesse)

In questa stagione la natura ci mette a disposizione per le nostre tavole alimenti gustosi e nutrienti che, oltre a essere completi da un punto di vista nutrizionale, presentano interessanti proprietà terapeutiche.
Tra questi le castagne, i finocchi, i carciofi, la zucca e gli agrumi.

La castagna:
Una volta le castagne sostituivano in tutto e per tutto i più pregiati e costosi cereali. Del resto, la sua versatilità è nota: lessata, arrosto, nel latte come zuppa o come dolce nel famoso "castagnaccio". È molto ricca di amidi e possiede una discreta quantità di proteine e grassi. Rispetto agli altri alimenti ha quindi un contenuto calorico decisamente maggiore. Ricca in vitamine e minerali, se mangiata ben cotta risulta anche molto digeribile. I diabetici e i malati di fegato dovrebbero consumarne con moderazione, considerato l'elevato contenuto di zuccheri.

I finocchi:
Contiene amido, zucchero e oli essenziali. Gustato crudo in insalata, con olio di oliva extra vergine e limone fornisce un effetto tonificante con un apporto calorico decisamente limitato.
Stimolante dei processi digestivi, i finocchi tornano utili anche in casi di "emergenza", quali crampi, vermi intestinali, aerofagia, meteorismo, diarrea, tosse e bronchite.

I carciofi:
Hanno un basso contenuto calorico, sono privi di grassi, ricchi di minerali e vitamine.Contiene la cinarina, un principio amaro che lo rende particolarmente utile nei disturbi di origine epatica, stimola la secrezione biliare e la diuresi. Nell'alimentazione si utilizza principalmente il frutto , ma si possono anche utilizzare le foglie e il rizoma per ricavarne estratti a uso terapeutico. Ottimo il decotto o la tintura per le disfunzioni biliari e contro reumatismi, artrite e gotta.
Visto l'elevato contenuto di ferro, se ne consiglia il consumo crudo soprattutto ai soggetti che soffrono di anemia.

La zucca:
Contiene quantità elevate di vitamine del complesso B, grassi essenziali, zinco, proteine e carotenoidi.
Ha un basso contenuto calorico e risulta utile nei processi contro l'invecchiamento cellulare e i suoi semi sono utili contro i problemi prostatici.

Gli agrumi:
Aranci, mandarini, limoni e pompelmi, sono frutti ricchi di vitamine e sali minerali. Attenzione alla provenienza e ai trattamenti subiti: infatti, sono state trovate arance senza vitamina C (paradossale ma vero!), usare solo quelle di provenienza biologica. Le arance, come tutti gli agrumi e la frutta in genere, non è da consumarsi durante il pasto poiché le loro sostanze mal si combinano con gli alimenti assunti in precedenza. Inoltre, gli agrumi, risultano utili in caso di anemia, astenia (mancanza di appetito), emicrania, insonnia, dermatosi e difficoltà digestive.

 
Il bioAutunno in tavola
 
ANTIPASTO DI CHAMPIGNON
 
Ingredienti per 4 persone:
200 g. di funghi champignon
2/3 di acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 limone biologico
mezzo cucchiaino di senape
1 ciuffo di prezzemolo
4/5 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Pulire con cura i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, lavarli velocemente per non inzupparli d'acqua, scolarli e tagliarli a fettine sottili. Preparare un trito con le acciughe diliscate, il prezzemolo, il basilico e i capperi, amalgamare la senape e diluire la salsa con il succo del limone. Condire con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti e versare la salsa sui funghi, mescolare e lasciare riposare qualche ora prima di servire.

 
 
GNOCCHI DI CASTAGNE AL PESTO
 

Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate
120 g di farina
40 g di farina di castagne
1 uovo
sale
200 g di pesto

Lessare le patate in acqua bollente salata, scolarle, pelarle e passarle con uno schiacciapatate. Formare con il passato una fontana su un piano di lavoro e aggiungetevi le farine, l'uovo ed un pizzico di sale. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo e asciutto. Pulire e asciugare bene il piano di lavoro, cospargerlo di farina, con un po' di impasto per volta formare dei bastoncini lunghi e spessi quanto un dito facendo rotolare la pasta avanti e indietro sul piano con il palmo delle mani. Con un coltello ricavare gli gnocchi dai bastoncini tagliandoli ad 1 cm circa. Passare gli gnocchi su una forchetta premendoli leggermente con il pollice in modo da ricavare da una parte un incavo e dall'altra lo stampo della forchetta. Riporli ben distanziati tra loro su un piano infarinato fino al momento dell'utilizzo. Cuocerli in abbondante acqua salata. Condirli con il pesto.

 
 
BORRAGINI IN TORTA
 

Ingredienti per 4 persone:
400 g di borragini
350 g di ricotta
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
50 g di pane di farro grattugiato
1 cipolla
sale
pepe

Pulire le borragini, lavarle e scolarle. Tagliarle e saltarle velocemente in padella con l'olio, la cipolla tritata, salare e pepare. Far cuocere coperte per circa 10 minuti. In una terrina mettere uova, ricotta e mescolare. Aggiungere le borragini e il parmigiano, salare. Foderare una teglia con carta da forno versare il composto e cospargerlo con il pangrattato. Mettere nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti.

 
 
PERE BRULÈ
 

Ingredienti per 4 persone:
4 pere non troppo mature
1/2 litro di vino rosso
1 dl di porto rosso,
150 g di zucchero di canna
un pezzetto di cannella
3 fettine di scorza di arancia biologica
3 fettine di scorza di limone biologico
2 chiodi di garofano

In un pentolino alto versare il vino rosso, il porto, lo zucchero, la cannella e le scorze degli agrumi steccate con i chiodi di garofano. Portare a ebollizione. Sbucciare le pere lasciando il picciolo, pareggiarle alla base e aggiungerle nel vino. Ridurre la fiamma e cuocere per quindici o venti minuti circa. Togliere le pere facendo attenzione a non romperle. Ridurre il vino della metà e filtrare. Servire le pere guarnite con la salsa calda.

 


Buon appetito.

N.B. Gli ingredienti elencati nel menu' e' consigliabile siano di origine biologica

Archivio bioMenu':

bioPositivo
bioGiorno
bioOroscopo
bioMeteo
bioVocabolario
bioForismi
bioTeca
bioPalestra
bioSmorfia
bioChef®
I mattoni
I componenti fondamentali per una sana alimentazione
Le ricette
bioFocus
Approfondimento
Anche i legumi hanno una storia
bioCuriosità
La leggenda del raviolo
Il Formaggio di fossa e...
Di che pianta sei...
Carote viola...
Parliamo di
Olio d'oliva
bioMenù
bioMenù: autunno
bioCollegamenti
Links
Controllo qualita'
Audiopsicofonologia

Informazioni

© Gli scritti e le immagini sono di proprietà di bioMaieutica ® (Marchio e logo registrati). E' fatto espresso divieto di utilizzo da parte di terzi.

Disclaimer


- P.IVA 01673140099-