Misurare il tempo per il popolo Maya voleva dire alzare gli occhi al cielo per osservare le fasi lunari, i movimenti delle stelle e dei pianeti, gli equinozi, le eclissi. I fenomeni naturali, la loro registrazione ed elaborazione, permisero loro di mettere a punto "Tzolkin" il calendario sacro, tutt'oggi il sistema più accurato ed omnicomprensivo mai realizzato, e che è conosciuto come "Calendario delle 13 lune". Questo modo di misurare il tempo integra i cicli della terra con quelli della luna e del sole, in modo armonioso.
Vi sono due diversi cicli lunari:
- il sinodico che intercorre tra una luna piena e l'altra;
- il siderale che misura il tempo impiegato dalla luna a ritornare nello stesso punto nel cielo.
Il numero intero medio fra questi due cicli è 28.
28 giorni è la durata media del ciclo mestruale femminile, del bioritmo fisico e delle maree. 28 ha perciò assunto un significato simbolico di numero lunare, e corrisponde all'aspetto femminile del tempo.
Dividendo l'anno solare per il ciclo di 28 giorni si ottengono 13lune, più un giorno "fuori dal tempo" che si celebra nell'ultimo giorno dell'anno Maya, e che corrisponde al 25 luglio del calendario Gregoriano. Questa giornata fuori dal tempo, è diventata simbolo di revisione di quanto è stato fatto, di completamento e perdono, di celebrazione della vita e dell'esistenza ed è divenuto festività civile in diverse nazioni come il Brasile ed il Giappone.
Il calendario delle 13 lune dei Maya, è un metodo semplice e naturale che sincronizza terra sole e luna, e si distingue per la sua facilità e naturalezza da quello Gregoriano formato da mesi irregolari e diseguali. Usare un calendario artificiale e diseguale, irregolare ed irrazionale, ha prodotto un modo di vivere altrettanto irregolare, artificiale ed irrazionale.
Il calendario delle13 lune corregge questa deviazione dalla natura e permette di misurarci in modo armonioso e regolare con i cicli del tempo. Il messaggio dei Maya: "Prima che sia troppo tardi, oh umani di quella che pensate sia la Nave Spaziale Terra, (sappiate che) c'è una Via al di là della Tecnologia. Ma per apprendere questo cammino dovete uscire fuori dal tempo in cui siete e tornare al tempo della natura. L'eredità che vi lasciamo è il dono di quell'altro tempo che avete ignorato.
Questa conoscenza è codificata nel nostro calendario, chè è più di un mero conto dei giorni. Il nostro splendore deriva da una matematica superiore basata sul 20 e non sul 10, un sistema vigesimale e non decimale. Vedete, l'essenza del tempo non è nella durata, computata in ore, minuti e secondi meccanici, che vi trascina nel vostro "futuro”. Piuttosto, l'essenza del tempo è la sincronizzazione che voi conoscete vagamente come sincronicità, il cui strumento supremo è il vostro stesso biocomputer umano, con le sue venti dita fra mani e piedi, e tredici articolazioni principali.
Siete voi, oh umani, la via al di là della tecnologia - ma solo con la conoscenza giusta! Ascoltate la nostra saggezza finchè potete: il tempo non è denaro, il tempo è arte! Sì, la nostra eredità per voi è la scienza del tempo, la formidabile conoscenza che il tempo è la quarta dimensione!"
Le 20 Tribù solari
Sviluppo dell'essere primario - Tappa iniziale
1 - DRAGO ROSSO - IMIX – EST
"Apri il tuo essere per ricevere il sostentamento della vita"
2 - VENTO BIANCO - IK - NORD
"Lascia che l'alito dello Spirito ti guidi per comunicare le tue verità".
3 - NOTTE BLU - AKBAL - OVEST
"Focalizza l'entrata nel santuario del tuo io, l'oscurità intcriore, il luogo del mistero dentro di te. Unisciti alla tua calma interiore ed intuizione".
4 - SEME GIALLO - KAN - SUD
"Focalizza il potere della tua intenzione e dei tuoi desideri. Espandi e ricevi la crescita naturale dei tuoi desideri. Purifica. Pianta i semi essenziali".
5 - SERPENTE ROSSO - CHICCHAN - EST
"Focalizza la saggezza intrinseca del tuo corpo. Onora la perfezione del tuo tempio fisico. Esprimi pienamente la tua passione, vitalità e sensualità".
6 - ALLACCIATORE DEI MONDI BIANCO - CIMI- NORD
"Permetti il realizzarsi delle morti necessario per creare opportunità e rinnovamento. Lascia andare, perdona. Rinuncia alla necessità dell'ego di controllare e rilassati nella grazia del tutto".
7 - MANO BLU - MANIK - OVEST
"Invoca coscientemente ciò che desideri che succeda. Eleva la qualità delle aree della tua vita che ti permettono di procedere verso il livello successivo. Entra dalla porta della cura".
Sviluppo dell'essere superiore - Tappa di generazione
8 - STELLA GIALLA - LAMAT - SUD
"Quello che vedi si manifesta. Riconosci la bellezza e l'arte".
9 - LUNA ROSSA - MULUC - EST
"Focalizza la purificazione del tuo strumento di percezione, la tua mente ed il tuo corpo. Sostenta il tuo mondo corporeo ancorando la vibrazione della tua totalità".
10 - CANE BIANCO - OC - NORD
"Focalizza la trascendenza dei livelli emotivi limitatori e l'attivazione della tua forza spirituale nelle relazioni. Sintonizzati con il cuore unico. Sii leale alla tua essenza, al tuo cammino e al tuo kin".
11 - SCIMMIA BLU - CHUEN - OVEST
"Ridi di te stesso e dissolvi la serietà. Animati! Esprimi il buon umore e diventa invincibile!"
12 - UMANO GIALLO - EB - SUD
"Risveglia le abilità della tua forma umana guidando il tuo libero arbitrio con auto-amore. Usufruisci della tua umanità. Offri saggezza".
13 - VIANDANTE DEL CIELO ROSSO - BEN - EST
"Affronta la sfida e cresci. Partecipa attivamente alla creazione del nuovo futuro!"
14 - MAGO BIANCO - IX - NORD
"Diventa un mago trasparente che permette che la magia sia creata attraverso di sé. Usa il cuore per ricevere l'armonizzazione divina. Sii ricettivo al tempo radiale, non lineare e non centralizzato".
Sviluppo dell'essere superiore - Tappa di completamento
15 - AQUILA BLU - MEN - OVEST
"Vedi dall'alto, come un'aquila dalla visione chiara e penetrante. Usa il potere della mente per creare. Lasciati ispirare dalla tua visione. Credi nella tua connessione con la mente planetaria."
16 - GUERRIERO GIALLO - CJB - SUD
"Focalizza la tua voce interiore al trillo del cammino del 'punto interrogativo cosmico'. Avanza in direzione delle tue paure, sii il guerriero della grazia".
17 - TERRA ROSSA - CABAN - EST
"Sincronizzati con il tuo cammino più elevato. Naviga nella realtà tempo/spazio per aprire portali di evoluzione. Offri profondo amore alla madre Terra e ricevi lo stesso in cambio da lei".
18 - SPECCHIO BIANCO - ETZNAB - NORD
"Cerca di distinguere la realtà dall'illusione. Affronta la tua ombra ed il tuo inconscio. Libera tutto ciò che ti riflette autenticamente, rifletti la luce del guerriero spirituale. Impara dallo specchio di altre persone e situazioni".
19 - TEMPESTA BLU - CAUAC - OVEST
"Risveglia il tuo essere-tuono inferiore. Catalizza la trasformazione, libera la tua energia. Sii ricettivo alla purificazione e all'iniziazione".
20 - SOLE GIALLO - AHAU - SUD
"Lascia che i raggi del tuo sole interiore illuminino la tua vita e le conferiscano potere. Riscaldati con l'energia della tua libertà e totalità. Ascendi al tuo centro e accedi così all'amore incondizionato."
I 13 Toni
1. La Pulsazione-Raggio dell'Unità
2. La Pulsazione-Raggio della Polarità
3. La Pulsazione-Raggio del Ritmo
4. La Pulsazione-Raggio della Misura
5. La Pulsazione-Raggio del Centro
6. La Pulsazione-Raggio dell'Equilibrio Organico
7. La Pulsazione-Raggio del Potere Mistico
8. La Pulsazione-Raggio della Risonanza Annonica
9. La Pulsazione-Raggio della Periodicità Ciclica
10. La Pulsazione-Raggio della Manifestazione
11. La Pulsazione-Raggio della Struttura Dissonante
12. La Pulsazione-Raggio della Stabilità Complessa
13. La Pulsazione-Raggio del Movimento Universale
Scarica il sincronario sul tuo pc (in lingua spagnola)