bio Maieutica - Tecniche olistiche, Aura Soma, Feng Shui e alimentazione macrobiotica
Vai alla Homepage
 
bioArgomenti
bioSalute
bioDiscipline
bioInfo
Io
Cosa faccio
Contatti
Partner
Il giardino dei libri
www.ilgiardinodeilibri.it
Macrolibrarsi
vai al sito macrolibrarsi
bioChef®>I mattoni>Verdura
 
Verdura
Scalogno

Descrizione: lo scalogno deriva probabilmente da cipolle coltivate in zone particolari, dal momento che non e' mai stata trovata la pianta originaria o selvatica. Il mercato lo offre abbondantemente, di solito, in primavera - estate, ma e' comunque reperibile in pratica per tutto l'anno. La cucina francese e' quella che ne fa maggior uso, ed in Francia troviamo sui banchi dei verdura alcune varieta', tra cui lo scalogno rosa, quello giallo bruciato, quello grigio. Qui in Italia la varieta' più comune ha un colore simile a quello delle cipolle gialle, con bulbi piriformi delle dimensioni di una noce. Esiste anche la varieta' Jersey, con bulbi complessi piuttosto larghi. Il gusto dello scalogno e' a mezza strada tra quello dell'aglio e della cipolla.
Conservazione: la miglior conservazione si ha in ambienti freschi e asciutti; una volta, in particolare nelle regioni francofone, era tenuto come da noi l'aglio, appeso in trecce nella cucina. In frigorifero, avvolgendolo in carta in modo da preservarlo dal troppo freddo e dall'umidita', lo scalogno si conserva anche per un mese; puo' anche essere tritato grossolanamente e surgelato, proprio come la cipolla.
Proprieta': i bulbi più allungati hanno sapore più forte e pungente rispetto alla varieta' tondeggiante. Lo scalogno, come anche la cipolla, riduce il rischio di malattie al cuore, e' un antibiotico naturale, promuove la resistenza ai tumori ed aiuta in malattie di origine virale, come raffreddore, tosse, bronchite. Come sempre i maggiori benefici si ottengono consumando lo scalogno crudo, tuttavia la cottura non indebolisce molto le sue caratteristiche terapeutiche.
L'apporto calorico dello scalogno e' di 43 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

La ricetta: cozze alla panna

Ingredienti per 4 persone:
80 cozze
3 scalogni finemente tritati
3 cucchiai d'olio d'oliva
2 bicchieri di vino bianco
prezzemolo tritato
1 bicchiere di panna vegetale
pepe nero macinato al momento
succo di limone
sale

Lavare le cozze e metterle in una pirofila con il vino, gli scalogni tritati e il prezzemolo tritato. Coprire e cuocere per 5-6 minuti o fino a quando tutte le cozze saranno aperte. Aggiungere la panna vegetale, pepe, succo di limone e sale. Portare nuovamente a bollore e servire.
Gli ingredienti elencati nella ricetta e' consigliabile siano di origine biologica.


bioPositivo
bioGiorno
bioOroscopo
bioMeteo
bioVocabolario
bioForismi
bioTeca
bioPalestra
bioSmorfia
bioChef®
I mattoni
I componenti fondamentali per una sana alimentazione
Le ricette
bioFocus
Approfondimento
Anche i legumi hanno una storia
bioCuriosità
La leggenda del raviolo
Il Formaggio di fossa e...
Di che pianta sei...
Carote viola...
Parliamo di
Olio d'oliva
bioMenù
bioMenù: autunno
bioCollegamenti
Links
Controllo qualita'
Audiopsicofonologia

Informazioni

© Gli scritti e le immagini sono di proprietà di bioMaieutica ® (Marchio e logo registrati). E' fatto espresso divieto di utilizzo da parte di terzi.

Disclaimer


- P.IVA 01673140099-